Alla ricerca della mente perduta.

«Insegui la mente perduta. Questa è una sentenza di Mencio. Significa che tutti dovrebbero cercare la mente che si è persa per riportarla in loro.

Se un cane, un gatto o un gallo sono scappati in qualche luogo, li si cercherà e riporterà a casa. Analogamente, quando la mente, la signora del corpo, è scappata lungo un sentiero nefasto, perchè non cercarla e riportarla a noi stessi? Questa è certo un’azione sensata.

Vi è, però, un detto di Shao K’ang-chieh che dice: ‘Perdere la mente è fondamentale’.

Questo è alquanto differente. In generale, si può interpretare dicendo che quando una mente viene legata, si stanca e, come il gatto, non riesce più ad agire come vorrebbe. Se la mente non si ferma con gli oggetti, non sarà contaminata da questi e verrà usata bene. Bisogna lasciarla libera, affinchè corra dove vorrà.

Poichè la mente può essere offuscata e distolta a causa degli oggetti, si deve prestare attenzione affinché ciò non accada ed essere stimolati nel ricercarla e ricondurla ognuno dentro di sé. Questo è il primo livello di uno sviluppo spirituale.

Occorre essere come il fiore di loto che non viene sporcato dal fango da cui è nato. Non si deve essere afflitti dal fatto che esista il fango. La mente deve essere come il cristallo ben levigato, che non altera la sua purezza nemmeno se immerso nel fango. Solo a questa condizione la mente può essere lasciata andare dove vuole.

Se si trattiene la mente, si ha l’effetto di renderla priva di libertà. Solo se si è principianti si deve tenere la mente sotto controllo. Se si continuasse così per tutta la vita, non si raggiungerebbe il livello più alto, ossia, di fatto, non ci si eleverebbe oltre il più basso.

Quando ci si esercita, è bene tenere a mente il detto di Mencio: ‘Insegui la mente perduta’. La conclusione, in ogni caso, sta nel detto di Shao K’ang-chieh: ‘Perdere la mente è fondamentale’.

Tra le sentenze del monaco Chung-fēng vi era: ‘Sii in possesso di una mente che è stata lasciata andare’. Il significato di questo aforisma è proprio uguale a quel detto di Shao K’ang-chieh che sostiene che la mente deve essere lasciata libera. Il messaggio che comunica consiste nell’ammonimento affinchè non si cerchi di arginare una mente libera, nè la si leghi in un luogo.

Chung-fēng disse inoltre: ‘Non prevedere la sconfitta’. Questo significa che bisogna avere una mente che saprà rimanere salda in ogni circostanza. Un uomo dovrebbe sempre ricordare che non bisogna ritirarsi mai, nemmeno se una o due volte ci si è sentiti paghi dei risultati, nemmeno se si è stanchi e tantomeno se le circostanze presentano aspetti insoliti».

∞ ∞ ∞

«Bene. Mi sembra molto interessante questo brano, perché ci ricorda in che senso la pratica della meditazione da una parte e lo stato di libertà mentale dall’altra agiscono all’unisono. Si potrebbe cioè essere perplessi nel seguire una via impegnativa relativa alla crescita interiore, in quanto apparentemente contraria alla libertà. In altre parole: se l’obiettivo è perdere la mente, perchè lavoriamo nel ricercarla, nell’investigarla? La libertà, il vuoto, l’abbandono non sono forse contrari a qualsiasi disciplina, esercizio, impegno?

Ecco, le parole di Takuan Sōhō rispondono a questo dubbio. Capiamo che ‘Insegui la mente perduta’ è la premessa necessaria a ‘Perdere la mente è fondamentale’».

Tratto da: Fudōchishinmyōroku di Takuan Sōhō